Il porto dei sogni incrociati, di BJORN LARSSON

I porti sono luoghi nevralgici, territori di speranze e illusioni, di attese e di perdite. Luoghi in cui tutto può succedere…siete pronti a scoprire cosa?

Atmosfera fiabesca, toni malinconici, Larsson costruisce un romanzo intimistico in cui non mancano momenti avventurosi. Conosciamo quattro personaggi che vivono in paesi distanti tra loro, ma destinati ad incontrarsi grazie all’enigmatico capitano Marcel, uomo affascinante dalla corazza impenetrabile, spirito libero, ama definirsi “un venditore ambulante di sogni”.

I quattro personaggi vivono esistenze infelici, annegano in un mare di solitudine, e aspettano inermi un cambiamento della propria condizione. Sarà proprio Marcel a dare una svolta alle loro vite.

Per me è stata una lettura rilassante e delicata, adoro i romanzi pieni di personaggi che raccontano storie parallele, i cui temi vertono intorno ai valori più alti, ai desideri, alle paure che accomunano ciascun essere umano. Tra i tanti messaggi trasmessi, mi ha colpito molto la forte volontà di questi due uomini e di queste due donne di voler lasciare una traccia del proprio passaggio in questa terra. E forse una delle domande più impegnative che ci poniamo durante la nostra vita è proprio questa: qual è il mio scopo su questo Pianeta? Per cosa sarò ricordato?

Assolutamente consigliato!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora